Quattro motivi per acquistare un autoveicolo usato

Quattro motivi per acquistare un autoveicolo usato

Il mercato delle automobili è sempre più variegato, perché è da relativamente poco che sono entrate in commercio anche le motorizzazioni elettriche e a combustibili alternativi.

Sono disponibili sempre più optional, un tempo impensabili. Il vero dilemma che però attanaglia i consumatori più attenti è sempre lo stesso: meglio acquistare il nuovo oppure orientarsi verso il risparmio garantito dagli autoveicoli usati? In realtà non esiste una risposta univoca e buona per tutti. Oggi cercheremo di presentarvi quattro buone motivazioni per acquistarne una usata.

Perché acquistare un’auto usata: il risparmio

Il motivo sicuramente più ricorrente per cui si opta per l’acquisto di un veicolo usato è sicuramente il risparmio in termini economici.

Comprare una auto usata porta a risparmiare fino a più della metà del prezzo di listino di una automobile nuova.

Ciò è dovuto principalmente al fatto che le macchine subiscono una svalutazione immediata appena escono dal concessionario con conseguente perdita economica nel momento della rivendita.

Dopo il primo passaggio di proprietà invece la svalutazione diventa molto più contenuta.

I vantaggi quindi sono ben due: minor costo all’acquisto e in proporzione un guadagno maggiore nel momento della rivendita. Questo ovviamente è un trend generale, dipende poi molto anche dal tipo di veicolo e dalla casa costruttrice.

Perché acquistare un’auto usata: scelta dei modelli

Il secondo motivo sta nell’avere a disposizione l’imbarazzo della scelta sul modello, le motorizzazioni e gli optional della vettura.

Un tempo questa era una nota dolente per chi decideva di comprare un’auto usata, oggi invece non è più così.

Esistono infatti un gradissimo numero di portali online in cui poter trovare auto usate in vendita, anche garantita dalle migliori case automobilistiche d’Europa.

Potrete quindi scegliere il modello che più vi aggrada e in seguito anche gli optional di cui è dotato.

È molto probabile che possiate anche scegliere il colore che preferite se il modello che avete deciso di acquistare è molto popolare: sono infatti tantissime le auto usate in vendita.

Perché acquistare un’auto usata: costi assicurativi

La terza motivazione che dovrebbe farvi propendere per l’acquisto di un’automobile usata è sempre di natura economica.

Il non comprare un veicolo nuovo vi permetterà di avere un costo di assicurazione semestrale o annuale dell’assicurazione sicuramente più bassa rispetto a quella di un possessore della stessa auto, ma nuova.

Questo è un vantaggio da non sottovalutare; le polizze auto sono infatti molto care, soprattutto se appena aperte, e vanno ad incidere non poco sul bilancio mensile di una famiglia media. In questo periodo di crisi potrebbe essere quindi un ottimo compromesso, soprattutto per chi vive in Italia, paese dai costi di assicurazione elevatissimi.

Perché acquistare un’auto usata: conoscere i punti deboli dei modelli

Eccoci arrivati all’ultimo punto a favore delle automobili usate. L’ultimo vantaggio di avere una vettura usata sta nel fatto di conoscere già i potenziali punti deboli del mezzo.

Prima di acquistare il veicolo potrete assicurarvi, leggendone il diario di bordo o attraverso un controllo della centralina elettronica, di tutti i problemi che la macchina ha avuto in passato capendo così se si tratta di un mezzo affidabile oppure no.

Potrete scoprire il suo tallone d’Achille come per esempio l’eccessivo consumo delle pastiglie dei freni, le cattive performance sulla neve, l’eccessiva usura dei pneumatici o la bruciatura delle batterie elettriche. Insomma, tutte informazioni che un concessionario nel momento della vendita non vi darà mai. Ottima idea è anche quella di scambiare quattro chiacchiere con il precedente proprietario per assicurarsi che sia stata trattata bene e con amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *