Comunicare è una componente chiave per il successo della propria azienda. Esistono molti modi per raggiungere i nostri clienti, presenti e futuri, e l’SMS Marketing è tra i più utilizzati.

Uno dei settori che ne ha più beneficiato è il settore dell’automotive: grazie all’sms marketing è possibile raggiungere un pubblico davvero vasto, anche se non è tutto oro quel che luccica.

Una buona campagna di SMS Marketing deve essere realizzata da veri professionisti, per poter raggiungere i futuri clienti in maniera chiara e efficace. Tante sono le incognite nella realizzazione di un buon piano di SMS Marketing, e non ci si può improvvisare.

Un servizio di SMS Marketing come quello di Ediscom può, ad esempio, essere la scelta migliore a cui affidare la propria campagna pubblicitaria.

Cos’è l’SMS Marketing?

Non diamo tutto per scontato: chiariamo cos’è l’SMS Marketing, per avere una visione meno nebulosa su questo sistema.

L’SMS Marketing riguarda il contattare il pubblico attraverso degli SMS. Si tratta di un sistema che sfrutta le classiche vie di comunicazione, per raggiungere chiunque, a prescindere dell’applicazione utilizzata.

Attraverso questo sistema si recapita al pubblico un messaggio, e proprio qui iniziano a mostrarsi le difficoltà nel realizzare da autodidatti un simile apparato.

Qual è l’obiettivo del messaggio? In che modo possiamo scriverlo? Come possiamo garantirci i migliori risultati?

Queste sono solo alcune delle domande che possiamo porci, senza dimenticare la più importante: a chi inviamo il nostro sms?

L’importanza del database

Avere un buon database è la chiave per rispondere proprio a quest’ultima domanda. Attraverso un buon database possiamo accedere alle persone più indicate per il nostro pubblico, evitando di inoltrare il nostro SMS a un pubblico non interessato.

Nel caso specifico dell’automotive ciò serve per proporre le nostre offerte a chi può davvero diventare un nostro cliente. Nel caso dell’offerta di un SUV di lusso potrebbe non essere particolarmente efficace puntare su un target di ragazzi troppo giovani, così come una macchina troppo sportiva potrebbe non essere indicata per un pubblico troppo adulto.

E l’età non è certo l’unica discriminante: geolocalizzazione, professione e molto altro contribuiscono nel creare un database ben profilato.

Affidarsi a una azienda esperta in questo genere di marketing è la chiave per il successo della propria campagna: bisogna sapersi muovere all’interno del database, selezionare, analizzare, costruire un pubblico dedicato alle nostre intenzioni.

Oltre il database

Il database non è l’unica cosa importante. Non basta inviare l’sms alla persona giusta per avviare un processo di conversione. L’sms, di suo, può davvero poco: entra in gioco la scrittura.

Qual è il nostro obiettivo? Cosa vogliamo realizzare con il nostro SMS?

Una volta risposto a queste domande possiamo passare allo stilare il contenuto del nostro SMS. Il messaggio dovrà essere scritto in maniera efficace, chiara, persuasiva, e non è un qualcosa da improvvisare.

Così come non si possono improvvisare le analisi successive alla propria campagna, per migliorare in futuro, aggiustare il tiro, migliorare la targettizzazione. Operare con una campagna di marketing di questo genere è un qualcosa di tutt’altro che semplice.

Per questo affidarsi a una agenzia come Ediscom è la scelta migliore, per ottenere dei risultati di qualità e che possano contribuire al successo della propria impresa.

Il mondo del marketing non è una nuova terra dell’oro, ma è un luogo di possibilità dove competenza e preparazione sono i nostri strumenti per ottenere i migliori risultati.