Villini in Affitto: Come trovare quello perfetto per te

villini in affitto
Condividi su facebook
CondividI
Condividi su twitter
CondividI
Condividi su linkedin
CondividI

Villini in Affitto: Come trovare quello perfetto per te

Trovare la casa dei propri sogni non è mai facile, tanto in affitto quanto per un acquisto. Il discorso si fa poi ancora più complicato quando parliamo di esigenze particolari, come quelle che potrebbero avere coloro i quali non si accontentano di un comune appartamento.

Che alternative ci sono per chi è alla ricerca di bellissimi villini in affitto, ovvero per chi non vuole accontentarsi di un grigio appartamento e – pur senza acquistare – vuole godersi il meglio che il settore immobiliare può offrire?

No, il passaparola non funziona più

Il passaparola non funziona più ed è diventato qualcosa del passato, che nessun operatore serio del settore consiglierebbe. No, non parliamo per forza di quello che consigliano – per loro interesse – le agenzie (come avremo modo di vedere più avanti nel corso di questa guida), ma piuttosto di quella che è una buona norma di buon senso.

Non dovresti mai più affidarti al passaparola se sei alla ricerca della tua prossima casa, soprattutto se stai cercando un fantastico villino in affitto:

  1. Se non sei del settore, è facile prendere lucciole per lanterne: quando sei davanti ad un privato scafato, che sia un cugino o un amico a consigliartelo, potresti sempre uscirne con le ossa rotte;
  2. Non hai accesso al grosso dell’offerta immobiliare, soprattutto in questo settore. Oggi a farla da padroni sono agenzie immobiliari (che non sono però la migliore alternativa che hai effettivamente a disposizione) e i siti specializzati in annunci immobiliari, soprattutto se quello che ti interessa è un villino o una villa.

L’agenzia può sicuramente aiutarti, anche se…

L’agenzia può sicuramente aiutarti a trovare il villino dei tuoi sogni, anche se purtroppo anche in questo caso siamo davanti a lati negativi che dovremmo sicuramente tenere in debita considerazione prima di procedere ad operazioni di questo tipo:

  1. Anticipo: spesso viene richiesto in misura minore se è l’agenzia a guidare le danze. Si può tranquillamente arrivare a 3 o 4 mesi di anticipo richiesti per questo tipo di soluzioni;
  2. Costi di agenzia: l’agenzia prende almeno un mese di affitto, anche se ormai ci si orienta, soprattutto per soluzioni di pregio come quelle offerte dai villini, verso pagamenti che superano il 10-15% del valore annuale dell’affitto. Sarai tu a dover sborsare questa somma. Per un villino da 2.000 euro al mese, vuol dire pagare anche fino a 3.000 euro soltanto in commissioni!

L’agenzia forse non ha ancora fatto il suo tempo, ma deve essere sicuramente considerata come una alternativa non più vantaggiosa e non più comoda per chi cerca affitti, soprattutto se per immobili “non standard”.

I migliori siti internet possono darti una mano

Ci sono siti internet specializzati in questo tipo di soluzioni, portali che possono davvero fare la differenza quando cerchiamo una soluzione interessante per la nostra prossima abitazione. Cercare su internet, ricorrendo però ai siti giusti, è davvero il meglio che abbiamo oggi a disposizione.

Basta una connessione internet per mettersi al riparo dagli inconvenienti del passaparola e dai costi dell’agenzia. Bastano pochissimi minuti per entrare in contatto con un mondo di offerte ideali per le nostre necessità.

Condividi su facebook
CondividI
Condividi su twitter
CondividI
Condividi su linkedin
CondividI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *